MENOTRENTA fa il bis e raddoppia le buste riciclabili al 100% nella carta
Nella primavera 2020 Meno30 ha intrapreso un percorso importante in ottica di sostenibilità ambientale introducendo sul mercato il primo prodotto in busta riciclabile nella carta al 100%: i “Filetti di Rombo surgelato”. Ad oggi l’azienda toscana di proprietà EmmeGel sta rivedendo tutti i packaging in un’ottica più green con lo scopo di eliminare la plastica e favorire l’utilizzo di materiali ecosostenibili. Arrivano nei banchi freezer i “Filetti di Cernia”, il secondo prodotto a beneficiare della busta in carta riciclabile.

Per scaricare le immagini ad alta risoluzione occorre essere Registrati o avere effettuato il Login
Il nuovo sacchetto è frutto di una innovazione tecnologica sviluppata per il settore dei surgelati; è realizzato con cellulosa e da una minima quantità di polietilene (PE). La carta utilizzata è grezza e senza sostanze chimiche, mentre lo strato interno è presente un sottile strato plastico per proteggere il contenuto, ma il quantitativo è talmente minimo che non influisce nei processi di smaltimento nella carta.
La scelta Meno30 di inserire buste sostenibili è guidata dalla filosofia aziendale di offrire alla GDO prodotti selezionati, di alta qualità e nel pieno rispetto della natura. Meno30 propone due categorie di prodotti: AL NATURALE e I PRONTI. Tutti accomunati dalla preparazione con ingredienti naturali, senza l’utilizzo di additivi, coloranti ed esaltatori di sapore.
“E’ un progetto che seguiamo da tempo e che, proprio per la difficoltà di rendere compatibili le basse temperature, la natura del prodotto e il materiale delle buste, ha avuto la necessità di molti affinamenti, test e prove di qualità e tenuta dell’imballo prima di poterlo lanciare sul mercato” spiega Marco Martelli – CEO del Gruppo EmmeGel – “L’obiettivo è che tutta la gamma di prodotti si sposterà in quella direzione per manifestare sempre più la nostra sensibilità all’ambiente ed alla tutela del futuro dei nostri figli. Sarà un piccolo contributo, ma da qualche parte bisogna pur iniziare”.


Design della busta
Una ulteriore sfida di Meno30 è il design della busta, che si differenzia notevolmente per layout e colori da tutti gli altri prodotti ittici al naturale del banco freezer. Spicca immediatamente il colore arancione della parte superiore del packaging che contrasta nettamente con il celeste tenue della parte inferiore. “Abbiamo voluto fare una busta che spiccasse nel banco freezer” – racconta Marco Martelli, CEO di Meno30 – “una busta non convenzionale per i nostri prodotti di alta qualità”.
Caratteristiche del packaging:
- busta a base di carta in grado di conservare al meglio le proprietà organolettiche e il gusto dei filetti al naturale
- Riciclabile al 100 % nella carta
- Packaging che riduce al minimo l’impatto ambientale dei processi produttivi