DESIGN | MOSAICO+| 15 OTTOBRE 2021
LOOM, la collezione di Mosaico+ nata da un ricamo
Mosaico+ presenta Loom, il nuovo progetto firmato da Marialaura Rossiello Irvine ispirato ai ricami del suo corredo

“Un assemblaggio random di ricordi e di tradizione dedicato alle donne della mia famiglia”. Così Marialaura Rossiello di Studio Irvine racconta Loom, la sua nuova collezione per Mosaico+ ispirata al ricamo. Una serie di moduli in grès porcellanato presentata in occasione del Cersaie 2021.
Loom nasce dalla storia personale di Marialaura Rossiello Irvine. Dalla sua infanzia passata a osservare il lavoro delle donne della sua famiglia che si riunivano per ricamare. Pomeriggi infiniti in cui filavano e sfilavano fino a quando non raggiungevano la perfezione. Un lavoro meticoloso, in cui ogni singolo dettaglio era studiato con cura e amore.
Frutto di questo lavoro da certosino è il corredo che Marialaura Rossiello Irvine poteva vantare già all’età di 5 anni. “30 lenzuola, 30 tovaglie, 60 asciugamani di diverse dimensioni, 10 tra copriletti e coperte. Centinaia di centrini. Tutti rigorosamente ricamati, cuciti, assemblati con tecniche diverse: uncinetto, tombolo, maglia, intaglio…”. Un ricco corredo che la designer non ha potuto però utilizzare dopo il matrimonio, perché il marito mal sopportava di svegliarsi con i tatuaggi dei ricami sul viso.
