LAVANDINO, l’origami in alluminio di antoniolupi

La semplicità di un foglio piegato e la purezza dell’acciaio inox sono l’ispirazione della progettazione del lavabo. Lavandino è un lavandino da parete realizzato da un unico foglio in acciaio inox, tagliato, piegato e saldato. La piletta ribassata completa l’oggetto. La leggerezza e minimalismo del progetto si esprimo visivamente grazie alla sospensione a parete.

Disegnato da Francesca Braga Rosa e Ivano Vianello per antoniolupi  è un lavabo dal nome  volutamente semplice, quasi ingenuo, facilmente associabile alla sua funzione, il tratto è essenziale, il materiale non usuale. La semplicità di un foglio piegato e la purezza dell’acciaio inox sono l’ispirazione di Lavandino. Il lavabo ha forma nitida, la geometria è assoluta, e il  rigore si trasforma in espressività. Geometria assoluta anche per il rubinetto rettangolare e le manopole cilindriche, collocati in posizione asimmetrica per esaltare il senso di dinamismo trasmesso dall’immagine complessiva del lavabo.

Lavandino appare come sospeso, in realtà nasconde una tecnologia avanzata che permette al lavabo di integrarsi alla parete grazie a un telaio, che funge da dima per la finitura, e che consente l’alloggio della cartuccia del rubinetto.

La leggerezza è immediata, la perfetta continuità del materiale è garantita da saldature eseguite a regola d’arte, l’acqua viene fatta defluire da un taglio sulla superficie che sottolinea il linguaggio essenziale del progetto.

“Lavandino” è un lavabo di design realizzato integrato nella parete, solo il piano piegato in acciaio rivela la sua presenza. Il lavandino è sospeso da terra e fissato a muro tramite un telaio, che funge da dima per la finitura, e che consente l’alloggio della cartuccia del rubinetto; un portellino magnetico, forato per l’inserimento del rubinetto, viene applicato per finire l’oggetto.

Misure: cm 72 x 44,5×7,8 h

SCORRI SU