Il soffione Apollo di antoniolupi concorre al premio Compasso d’Oro 2024

Apollo candidato compasso d'oro 2024

Il soffione per doccia Apollo disegnato da Brian Sironi nel 2021 per antoniolupi concorre al prestigioso premio Compasso d’Oro 2024. Il Premio con cadenza biennale e si avvale di una giuria internazionale, diversa ad ogni edizione, composta da esperti di design e del mondo della cultura in generale. Il Compasso d’Oro premia i progetti più meritevoli tra quelli precedentemente selezionati dall’Osservatorio permanente del Design ADI, che vengono annualmente raccolti dall’ADI Design Index.

Apollo candidato compasso d'oro 2024

La selezione, curata da un gruppo di oltre 100 esperti, avviene su diversi criteri, tra cui le prestazioni del bene, la riduzione dell’impatto sull’ambiente, l’uso delle nuove tecnologie e dei materiali, la coerenza formale. 

La collezione di soffioni doccia da soffitto o parete Apollo è dotata di illuminazione che si accende simultaneamente all’erogazione dell’acqua e si spegne due minuti dopo lo stop. Un prodotto che coniuga gli elementi acqua e luce connettendoli in un’unica composizione di forme pure. È un oggetto ibrido in cui nessuna delle due funzioni prevale percettivamente: è una lampada, ma allo stesso tempo un soffione per doccia.

Apollo candidato compasso d'oro 2024

Apollo introduce una nuova tipologia di soffioni che a prima vista può lasciare spiazzati, perché non è facile comprendere la sua doppia natura capace di emanare luce e acqua, ma l’ambiguità tipologica è parte del suo fascino. I soffioni sono una composizione di linee tubolari (in fusione d’ottone verniciato) che sovverte il paradigma dei soffioni esistenti, mentre la lampada, che può assumere varie forme, è riassunta in Apollo in una sfera circolare.

 

Apollo candidato compasso d'oro 2024

------------------------------------------------------------------

PER SCARICARE LE IMMAGINI IN ALTA RISOLUZIONE

OCCORRE ESSERE  Registrati O AVERE EFFETTUATO IL  Login

------------------------------------------------------------------

SCORRI SU