"Fernando & Rafael" Architecture and Design

Una partnership fondata sulla volontà di applicare con successo la professionalità e l’esperienza di due architetti appartenenti a paesi diversi, con l’unico obiettivo di arricchire il mondo dell’Architettura

Fernando & Rafael

Fernando & Rafael” Architecture and Design è la Joint Venture tra gli Architetti Fernando Cesar Mosca (Milano) e Rafael Abbasov (Baku – Azerbaijan). Una partnership fondata sull’amicizia storica tra l’Azerbaijan e l’Italia oltre che sulla volontà di applicare con successo la professionalità e l’esperienza di due architetti appartenenti a culture apparentemente lontane, ma con l’obiettivo comune di arricchire il mondo dell’Architettura.

Il nuovo studio associato Fernando & Rafael Architecture and Design Company è formato dall’Architetto azero Rafael Abbasov, già fondatore della società di design “Era Design” di grande esperienza e prestigio locale e internazionale con sede a Baku, e l’Architetto italiano Fernando Cesar Mosca, conosciuto per il suo tratto stilistico in equilibrio fra il rigore del segno quasi minimalista e l’abbinamento fra materiali innovativi fortemente tecnologici e materiali tradizionali; un equilibrio formale nel quale il personale utilizzo dell’illuminazione conferisce agli ambienti una configurazione squisitamente “spaziale”.

Fernando & Rafael

Il primo approccio tra i due architetti risale al 2019. Una sintonia nata subito, fin dai primi incontri a Milano. “Sono sempre stato affascinato dalla ricchezza del patrimonio architettonico italiano – dichiara Rafael Abbasov – L’Italia è un paese al quale sono molto affezionato e che ho avuto la fortuna di visitare molte volte partecipando a conferenze internazionali legate all’architettura. Grazie a queste occasioni ho acquisito esperienza e una grande conoscenza dei suoi Architetti”.


L’incontro tra Fernando e Rafael è la combinazione di due Culture, Italiana e Azera, incontro che crea la fusione di due Identità e modalità progettuali fondate su caratteristiche diverse che però hanno come obiettivo comune la ricerca dell’eccellenza e la passione per il mestiere, che si esprime nella cura del dettaglio, la ricerca nei materiali, il lavoro meticoloso nella preparazione delle idee, la collaborazione con abili artigiani capaci di materializzare al meglio i progetti.

Da sempre Fernando e Rafael credono in un approccio multidisciplinare della professione, che permette di affrontare i progetti in modo integrale, aprendosi a collaborazioni con altre discipline come potenziante delle proprie energie.

Fernando & Rafael

PROGETTARE IN DUE È COME SUONARE IL PIANOFORTE A QUATTRO MANI, CIOÈ PERMETTE DI ESPRIMERE MAGGIORE QUANTITÀ DI NOTE MUSICALI NELLA STESSA QUANTITÀ DI TEMPO”

I due protagonisti

Fernando Mosca – Studio a Milano – proviene da una formazione di mestiere radicata nell’impronta intuitiva ed evolutiva del retail design, un fil rouge che caratterizza tutto il suo percorso. Rafael Abbasov – Studio “Era Design” di Baku – proviene da una cultura progettuale fondata sulla conoscenza e pratica dei canoni classici, diluiti in un concetto di contemporaneità e ricchezza sia di materie sia di effetti spaziali.

“Sono stato il primo architetto del mio paese a creare una società di architettura con respiro internazionale con doppia sede in Italia e Azerbaijan, “Fernando & Rafael”- dichiara l’Architetto Rafael Abbasov. “Fernando ed io siamo architetti che amano le innovazioni, abbiamo creato questa società con l’obiettivo di applicare con successo la ricca esperienza di un architetto formatosi in Italia nei progetti che realizzeremo in Azerbaijan. Crediamo che questa cooperazione avrà successo e porterà reciproco beneficio ai nostri paesi, aiutandoli a raggiungere grandi risultati”.

L’Architetto Fernando Mosca sottolinea che una cooperazione di successo si basa sempre su relazioni amichevoli tra i popoli e legami storici e culturali. “È un grande onore collaborare con un architetto di talento come Rafael Abbasov e firmare con lui progetti che mirino all’innovazione e all’arricchimento dei contesti – spiega Fernando Mosca – È positivo che in Azerbaijan si attribuisca tanta importanza al settore dell’architettura. Ci sforzeremo di lavorare costantemente per l’eccellenza in tutti i progetti che svilupperemo. La nostra nuova società rafforza la nostra amicizia, ci unisce strettamente nella cura creativa e ci motiva a fare grandi cose”.

Fernando Cesar Mosca - biografia

Italo Argentino, si laurea all’Università Cattolica di Cordoba, iscritto all’albo degli Architetti in Spagna, con abilitazione all’esercizio della professione nella CEE. A partire dal 1986 collabora per otto anni con un gruppo di Architetti a Milano. Incontri molto significativi come con GIANNI VERSACE hanno modellato e indirizzato l’azione professionale di Fernando, facendo del Retail design una delle sue specialità.
Nell’ottobre di del 1994 fonda lo Studio Mosca che dà risposte attraverso lo sviluppo concettuale dei progetti, fortemente basato su riferimenti in campo artistico e delle diverse culture.

Aurora - Milano - Fernando Mosca
Aurora, Milano - Arch. Fernando Mosca
Ermanno Scervino _Milano_ Fernando Mosca
Ermanno Scervino, Milano - Arch Fernando Mosca

Si delinea così il suo tratto stilistico di architetto-designer, che si fonda sul perfetto equilibrio fra il rigore del segno quasi minimalista e l’abbinamento fra materiali innovativi fortemente tecnologici e materiali tradizionali; un equilibrio formale nel quale il personale utilizzo dell’illuminazione conferisce agli ambienti una configurazione squisitamente “spaziale”.

Gio Moretti Milano
Gio Moretti, Milano - Arch Fernando Mosca

Seguendo questa base concettuale, lo Studio realizza progetti di taglio internazionale per diverse tipologie architettoniche: Residenziale, Retail, Wellness e salute, Architettura religiosa, Intrattenimento, Hospitality e Design. L’attività professionale si completa inoltre con la partecipazione a Concorsi Internazionali di Architettura e Conferenze.

Negli ultimi anni l’interesse professionale e di vita si concentra nella ricerca e formazione sullo Spazio Quantico “quello che c’è e non si vede”, che porta Fernando a dei nuovi spunti progettuali su nuove ispirazioni. La Risonanza energetica che sintonizza Essere e Materia diventa uno dei suoi viaggi di scoperta nella professione e nella vita.

Rafael Abbasov - biografia

Fondatore della società “ERA Design“, è un noto architetto e designer Azero. Le sue opere d’arte in stile neoclassico, moderno, d’avanguardia, “high-tech” e l’artigianato speciale stanno suscitando grande interesse non solo in Azerbaijan, ma anche all’estero. Va sottolineato che i progetti creati da Rafael sono accolti da noti designer-architetti del mondo.

Villa - Arch Rafael Abbasov
Villa - Arch Rafael Abbasov

Un architetto professionista che dà un grande contributo all’architettura azera e ha rappresentato con successo il suo paese in prestigiosi eventi internazionali nel corso degli anni.
È necessario parlare anche della boutique creativa “LepkArt“, fondata da Rafael, perché fin dalla sua nascita è stata celebrata per le sue grandi opere. Lo Show-room su tre piani presenta bellissimi oggetti d’artigianato realizzati con arazzi. Tutto qui è realizzato sulla base di schizzi. Pietre naturali, dipinti e altri materiali sono utilizzati in molti interni. Inoltre, la boutique “LepkArt” si occupa di ristrutturazioni di alta qualità e progetti di interni esclusivi.

Ristorante Rafael Abbasov
Ristorante Rafael Abbasov

----------------------------------------------------------------------------------------------

PER SCARICARE LE IMMAGINI IN ALTA RISOLUZIONE

OCCORRE ESSERE  Registrati O AVERE EFFETTUATO IL  Login

---------------------------------------------------------------------------------------------

SCORRI SU