Casalgrande Padana S.p.A.
Via Statale 467, 73 – 42013 Casalgrande (RE) – Italy
Tel. +39 0522 9901
Fax. +39 0522 996121
N. Verde: 800 210311


WEB

PAVIMENTI E RIVESTIMENTI IN CERAMICA

Casalgrande Padana nasce nel 1960. Prima azienda in Italia a focalizzare la propria produzione sul grès porcellanato, ha conosciuto uno straordinario trend di crescita, fino ad occupare una posizione di assoluto rilievo internazionale.

Casalgrande Padana conta oggi 580 dipendenti, a cui vanno aggiunti i 500 della controllata Nuova Riwal, impiegati in sei stabilimenti ad alto contenuto tecnologico, situati nel cuore del distretto ceramico più importante del mondo, su una superficie complessiva di quasi 700.000 metri quadrati.
I volumi di produzione e di vendita in costante crescita da cinque decenni sono la testimonianza più concreta della capacità dell’azienda di intercettare l’evoluzione del mercato e delle tendenze, grazie ad un’eccezionale offerta in termini di innovazione e qualità: piastrelle universali, adatte per pavimenti e rivestimenti, per ambienti ad alto traffico, per spazi residenziali, per il terziario e per l’industria.

Rispetto delle risorse naturali, protezione dell’ambiente e responsabilità sociale sono caratteri profondamente radicati nel dna dell’azienda, costantemente impegnata nella ricerca dell’eccellenza con l’obiettivo di rispondere esaurientemente a qualsiasi esigenza in tutti gli ambiti di intervento architettonico.

L’offerta si qualifica anche sul piano dei servizi, mediante la struttura Padana Engineering – società di consulenza specializzata nella fornitura di assistenza in ogni fase del lavoro, dalla selezione dei materiali allo sviluppo del progetto – e il Creative Centre, un laboratorio di eccellenza aperto ai professionisti del settore, che si qualifica come luogo a diretto contatto con la fabbrica, capace di fare interagire innovazione e creatività, nel campo dell’architettura, del design, dell’arte e della produzione.

La storia di Casalgrande Padana è anche fortemente caratterizzata dall’impegno a sostegno di iniziative di grande rilievo nel campo del progetto d’architettura. In primo piano il Grand Prix, concorso internazionale istituito nel 1990 per premiare le opere che meglio hanno saputo valorizzare le proprietà tecniche e le potenzialità espressive degli elementi in grès porcellanato prodotti dall’azienda, stimato come uno dei più accreditati appuntamenti internazionali nel campo dell’architettura in ceramica. Cultura della produzione e cultura del progetto sono gli ambiti di riferimento fondamentali che in questi cinquant’anni hanno caratterizzato le strategie di sviluppo di Casalgrande Padana e continueranno a farlo alla ricerca di un corretto equilibrio tra crescita economica, progresso tecnologico, rispetto ambientale e benessere condiviso.

COMUNICATI STAMPA

Casalgrande Padana lancia la City Collection di KPF

CASALGRANDE PADANA LANCIACITY COLLECTION DI KPF Motivi geometrici e texture sviluppati da KPF sono evoluti attraverso la ricerca della natura attraverso il naturale del gres porcellanato Kohn Pedersen Fox Associates (KPF) firma per Casalgrande Padana City Collection, la nuova collezione in gres porcellanato per interni sviluppata in collaborazione con lo Studio di Architettura milanese SBGA. La collezione è stata presentata in anteprima alla 60ª edizione del Salone del Mobile. City Collection colori: Shanghai, Hong kong, New York e London L‘intento progettuale di KPF è stato quello di creare un’espressione materica moderna, autentica nel processo di produzione, con le caratteristiche desiderabili della ceramica ma le qualità estetiche di una pietra naturale. Da lontano, le piastrelle della collezione sono percepite come superfici a grana fine, con sottili variazioni di colore e consistenza. Se osservate da vicino, è possibile distinguere i motivi geometrici sottostanti che creano questo effetto. La collezione, pensata per il mercato degli interni di ampie superfici, trae ispirazione da quattro grandi città che lo studio conosce a fondo: New York, Hong Kong, Shanghai e Londra. Sulla base del lavoro svolto dallo studio in ciascuna città, i designer hanno approcciato questi centri urbani su scala macro e micro, per catturare l’esperienza soggettiva di ciascun luogo….

Casalgrande Padana si aggiudica il riconoscimento Green Star 2022

L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza inserisce Casalgrande Padana tra le migliori aziende ceramiche per sostenibilità ecologica, economica e sociale, innovazione e tecnologia.

Arredare con il blu

Arredare con il blu Elegante e versatile, il blu è un colore senza tempo che può adattarsi agli ambienti e agli stili più diversi. Ecco qualche proposta d’arredo. “Quanto più il blu è profondo, tanto più fortemente richiama l’uomo verso l’infinito, suscita in lui la nostalgia della purezza e infine del sovrasensibile”. Così Wassily Kandinsky raccontava il blu. Un colore elegante e versatile dotato di un potere speciale: non passare mai di moda. Già, sarà per il senso di calma che infonde o perché evoca gli orizzonti infiniti del cielo, fatto sta che il blu è un colore che non conosce il tempo e che mette d’accordo praticamente tutti. Perfetto in combinazione con tantissimi colori e materiali e disponibile in numerose gradazioni, il blu può, infatti, vestire gli ambienti dallo stile più diverso. Ecco qualche proposta per tingere la vostra casa di blu. Borghi, antoniolupi Imponente ma leggera, essenziale ma accogliente. È nei contrasti che trova la sua forza Borghi, la vasca freestanding disegnata da Gumdesign per antoniolupi. Il cuore del progetto è nella sua base più stretta. Un dettaglio che alleggerisce i volumi generosi della vasca, creando la sensazione che stia levitando nello spazio. Borghi è realizzata in Cristalmood,…

Grand Prix XII edizione…la giuria seleziona la short list delle nomination

La giuria internazionale del Grand Prixdi di Casalgrande Padana ha definito la short list delle nomination

Quando la casa si tinge di verde

Ispirato alle rilassanti tonalità della natura, il verde è uno dei colori di tendenza del 2022. Ecco qualche proposta d’arredo per portare la freschezza del verde in casa.

Marmoker e Onici di Casalgrande Padana: nuove sfumature di luce in gres porcellanato

Le collezioni Marmoker e Onici di Casalgrande Padana si arricchiscono di nuove tonalità e sfumature luminose

Tendenze arredo 2022 con il gres porcellanato di Casalgrande Padana

Grande attenzione verso l’ecosostenibilità, elementi naturali, e funzionalità degli ambienti all’insegna del comfort e del design.

Nominata la giuria della XII edizione del concorso Grand Prix

Casalgrande Padana annuncia i nomi dei nuovi giurati della XII edizione del concorso di architettura Grand Prix

La creatività con le piastrelle di piccole dimensioni

Fantasia e creatività con le piastrelle di piccole dimensioni di Casalgrande Padana

Quando la casa si veste con l’oro

Quando la casa si veste con l’oro Caldo e luminoso, l’oro è un colore perfetto per creare atmosfera. Ecco qualche proposta d’arredo per impreziosire la nostra casa. Kris, Borzalino Prezioso, caldo, luminoso. Sono questi gli aggettivi che descrivono il colore oro. Una cromia particolarmente amata per le decorazioni natalizie che, in realtà, può essere usata per impreziosire la casa tutto l’anno. Dal lussuoso oro giallo alle più raffinate sfumature dell’ottone e del bronzo, le tonalità dorate sono infatti sempre più protagoniste dell’interior design contemporaneo. Anche laddove non ce lo aspetteremmo. Già. L’oro non impreziosisce solo oggetti o lampade di design. Le sfumature dell’oro vestono anche arredi dalle dimensioni importanti, lavabi, vasche e i rivestimenti di pareti e pavimenti. E non parliamo solo di ville lussuose o di attici milionari. Se dosato nel modo giusto, il colore oro può creare ambienti eleganti e accoglienti ovunque. Tanto più se impiegato nelle sue nuance più discrete come l’ottone e il bronzo. Ecco qualche proposta per arredare con l’oro. La consolle di antoniolupi dalle preziose trame metalliche Dalle superfici all’arredamento. La collezione Tramato disegnata da Gumdesign per antoniolupi si arricchisce di nuovi elementi. Accanto ai tappeti fanno, infatti, la loro comparsa una consolle e…

Arredare con il rosso

Energico e intenso, il rosso è un colore ideale per dare carattere a un ambiente. Ecco qualche proposta d’arredo per introdurlo in casa senza eccessi.

Gres Porcellanato per un look metropolitano

Gres porcellanato effetto metallo di Casalgrande Padana per un look metropolitano

Grand Prix 2019/2021

Ultime settimane per partecipare al concorso organizzato da Casalgrande Padana

ATELIER di Casalgrande Padana selezionato per ADI DESIGN INDEX 2021

La collezione ATELIER di Casalgrande Padana è stata selezionata dall’Osservatorio Permanente del Design dell’ADI per l’ADI DESIGN INDEX 2021

Casalgrande Padana al Cersaie

A Cersaie 2021 Casalgrande Padana presenta nuove collezioni ispirate ai materiali naturali e alla tradizione italiana

Atelier e Brickworks Nuances, un caleidoscopio di colori in gres porcellanato

colori tornano ad essere protagonisti di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato

Casalgrande Padana presenta BRICKWORKS

Rivestimenti in gres porcellanato con decori contemporanei per ambienti interni ed esterni

Percorsi in Ceramica, 30 anni di Grand Prix

Casalgrande Padana pubblica Percorsi in Ceramica n. 43 interamente deidicato ai 30 anni del concorso Grand Prix

Collezione in gres porcellanato Nature di Casalgrande Padana

Avvolgenti note cromatiche in gres porcellanato per indoor e outdoor

Superfici da toccare

I materiali tattili sono sempre più importanti nel design. Dai pavimenti alle pareti, dagli arredi ai prodotti per il bagno. Tante proposte per interni da vivere e soprattutto da toccare.

La collezione Petra di Casalgrande Padana

La bellezza della natura, l’eleganza della pietra in grés porcellanato

Bios Antibacterial®

La più avanzata generazione di ceramiche bioattive di Casalgrande Padana per il benessere dell’uomo.

Casalgrande Padana presenta METROPOLIS

Collezione di rivestimenti in grés porcellanato capace di trasferire agli ambienti il sapore dell’industrial

Feng Shui e Vastu per vivere in armonia

Feng Shui e Vastu per vivere in armonia con le lastre ceramiche di Casalgrande Padana

Le tre tendenze per la casa del 2021

Minimalismo, multifunzionalità e friluftsliv: ecco quali sono i trend per la casa che ci faranno compagnia nel 2021.

Aperte le candidature per GRAND PRIX 2019-2021

Grand Prix Casalgrande Padana è IL concorso internazionale di architettura che seleziona e premia i migliori progetti

Atelier di Casalgrande Padana

La Collezione in grès porcellanato di Casalgrande Padana che interpreta con eleganza i bisogni dell’abitare contemporaneo

I colori di tendenza del 2021 nell’interior design

Dalle tonalità della terra al blu del mare, dal giallo e grigio Pantone alle infinite sfumature del verde, ecco quali saranno i colori di tendenza del 2021 nelle nostre case.

Progettare per l’acqua e nell’acqua con il gres porcellanato di Casalgrande Padana

Le molteplici soluzioni di prodotti in gres porcellanato di Casalgrande Padana per la progettazione di impianti natatori, parchi acquatici, aree wellness, spa e centri benessere.

Gres porcellanato effetto pietra: bello come la pietra, resistente come il gres

Soluzioni per rivestire ogni superficie con le lastre
ceramiche effetto pietra di Casalgrande Padana

Vantaggi delle facciate ventilate: l’offerta di Casalgrande Padana

Applicazioni di lastre ceramiche in facciata, estetica e prestazioni termo-igrometriche

Il fascino dello stile urban chic con le lastre ceramiche di Casalgrande Padana

Ispirazioni e suggerimenti per arredare in stile industrial chic con le lastre in gres porcellanato

Bios Ceramics®: Ceramiche bioattive al servizio dell’igiene

Un’esclusiva generazione di ceramiche bioattive con azioni antibatteriche

Kerinox, il gres porcellanato dai riflessi effetto metallo

L’anima viva del metallo invecchiato e le spatolature stonalizzate del cemento

SCORRI SU