PRESS PREVIEW: 15 aprile – dalle 15.00 alle 18.00

COCKTAIL: 17 e 18 aprile – dalle 19.30 alle 23.00

SHOWROOM CASALGRANDE PADANA

Piazza San Marco, 1 –  Milano

 

CERAMICA & CREATIVITÀ

Un progetto di Casalgrande Padana in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera

Dal 15 al 21 aprile in occasione della Milano Design Week, Casalgrande Padana e gli studenti del corso di Design del Prodotto dell’Accademia di Belle Arti di Brera, presentano il progetto “Ceramica & Creatività” nello showroom milanese.

Casalgrande Padana in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, presenta il progetto “Ceramica & Creatività“, promosso dall’Azienda, per la valorizzazione del gres porcellanato. Il lavoro è coordinato dall’Arch. Roberto Semprini, docente e direttore del “Corso di Design del Prodotto” presso la scuola di progettazione artistica per l’impresa all’interno dell’Accademia.

Il Workshop è iniziato a novembre con una sessione introduttiva focalizzata sull’azienda e le caratteristiche distintive del gres porcellanato. Sulla base di queste conoscenze gli studenti hanno affrontando i progetti partendo prevalentemente proprio dalle opere di alcuni artisti. 

Ceramica & Creatività
Locandina Ceramica & Creatività

In particolare si sono ispirati ai lavori degli artisti della Visual Art, ma anche ai decori delle pavimentazioni romane. Ne hanno analizzato la composizione, mettendo in risalto alcuni concetti importanti come la tridimensionalità, la fluidità, la sovrapposizione delle linee. Questa rilettura e interpretazione è poi stata applicata alla lastra ceramica.

Aula Magna Accademia di Brera -

 

 

Casalgrande Padana ha partecipato attivamente al workshop con revisioni on line e presentandosi agli studenti come realtà produttiva attenta all’innovazione sia dal punto di vista ambientale, sia da quello creativo e progettuale.

Al termine del workshop gli studenti del corso di “Design del Prodotto” hanno sviluppato concept innovativi di decorazioni bidimensionali o in rilievo. Questi concept sono caratterizzati da una grande originalità e personalità, sono stati progettati con l’obiettivo di facilitare la trasposizione in prodotto senza comprometterne la creatività. Inoltre, sono stati presentati progetti complementari di arredamento per il bagno, mantenendo lo stesso livello di ispirazione e innovazione.

Elaborato studenti

Per il Fuorisalone 2024 Casalgrande Padana ospiterà i migliori progetti all’interno dello Showroom milanese nel cuore di Brera per mostrarli ai visitatori internazionali che come ogni anno invaderanno la città trasformata per la Design Week in una sorta di sorprendete laboratorio di Design en plein air.

Elaborato studenti

------------------------------------------------------------------

PER SCARICARE LE IMMAGINI IN ALTA RISOLUZIONE

OCCORRE ESSERE  Registrati O AVERE EFFETTUATO IL  Login

------------------------------------------------------------------

SCORRI SU