DESIGN | ANTONIOLUPI |  30  MARZO 2021

Borghi , candidato a EDIDA 2021

Il lavabo ecosostenibile di antoniolupi candidato a EDIDA 2021 nella categoria BATHROOM

“Sperimentazione materica e tradizione italiana si accostano in un connubio originale in questa linea di lavabi freestanding. La peculiarità è la base in sughero, naturale o tostato, che regge bacini in Cristalmood, resina trasparente brevettata dal brand. La linea è firmata dai toscani Gumdesign, alias Laura Fiaschi e Gabriele Pardi, che prendono ispirazione da Bolgheri, l’incantevole paese della Maremma, per le nuance Gran Cru, Oleo e Ceruleo che richiamano le cromie di ulivi, vino e mare.” _ Elle Decor Italia

BORGHI  è il nuovo lavabo freestanding di antoniolupi che dà forma ai sapori e ai colori della tradizione della Toscana. Un oggetto dalla geometria essenziale e dalla consistenza  assolutamente innovativa. BORGHI  nasce dall’accostamento di due materiali antitetici, il sughero totalmente naturale e il Cristalmood è frutto della tecnologia più avanzata.

antoniolupi, precursore delle tendenze nel mondo dell’arredo bagno e del living, oggi abbatte i confini esistenti tra i materiali diversi, creando un oggetto suggestivo che trae ispirazione dai ‘piccoli borghi incastonati come pietre’ sulle colline della Toscana e da qui l’oggetto prende il nome.

BORGHI  è il lavabo freestanding con  basamento in sughero naturale e il bacino in Cristalmood, il risultato estetico è del tutto innovativo. Il lavabo gioca con le materie, con I colori, con le texture e soprattutto con i contrasti.

Il sughero è un elemento naturale, ignifugo, elastico, leggero che non teme l’umidità.   Il Cristalmood è una resina trasparente, colorabile e resistente sviluppata appositamente da antoniolupi per realizzare lavabi abbinabili ai più diversi materiali, creando raffinati accostamenti cromatici. Il bacino realizzato in questo materiale offre tutte le funzionalità essenziali a un lavabo.

------------------------------------------------------------------

PER SCARICARE LE IMMAGINI IN ALTA RISOLUZIONE OCCORRE ESSERE  Registrati O AVERE EFFETTUATO IL  Login

------------------------------------------------------------------


Lavabo ecosostenibile

La sostenibilità è un tema importante e quanto mai attuale anche nel settore del design e antoniolupi, azienda sensibile al tema,  sta lavorando molto in questo senso.

BORGHI  è un lavabo totalmente ecosostenbile a partire dal basamento che è realizzato con il sughero di recupero e poi rifinito a mano per ottenere un effetto tattile morbido.  Il sughero è un materiale leggero, flessibile, resistente, riciclato e riciclabile al 100%. Il sughero naturale è ricomposto mediante l’utilizzo di sole resine naturali. L’importanza di questo progetto è legata anche alla solidarietà e all’implementazione di processi di economia circolare.

Oltre che nella versione Sughero Naturale, il basamento di BORGHI  è disponibile anche nella versione Sughero tostato, dall’aspetto marrone scuro, effetto caffè.

sughero riciclato

Anche il Cristalmood ha la una valenza ecosostenbile. Nonostante sia un prodotto industriale, è durevole nel tempo e riciclabile: è durevole nel tempo in quanto ripristinabile e resistenze. Per tutte queste caratteristiche è considerato un tipo di materiale ecosostenbile.

“BORGHI  è parte di un progetto molto più ampio e complesso che antoniolupi ha sviluppato con Gumdesign, possiamo dire che questo lavabo è solo un’anticipazione” – dichiara Andrea Lupi CEO dell’azienda di famiglia antoniolupi – “BORGHI  è innovativo, ecosostenibile  e caratterizza l’intero nuovo progetto 2020”.

I colori attraversano il magnetismo dell’autenticità, conducono al tintinnio dei calici, ai sorrisi, ai viaggi, a noi” – raccontano i designer Gabriele Pardi e Laura Fiaschi di Gumdesign – “Piccoli borghi incastonati come pietre sulle colline orlate di cipressi raccontano di radici ancestrali, di gesta cavalleresche e di novelle boccaccesche. I colori si impossessano del paesaggio: il verde fogliame, l’uva matura, le castagne e i funghi, le piante medicamentose, le spezie, le arance amare, i limoni. Rimandi bucolici dal sapere antico”.

#bathroomdesign

#antoniolupidesign

#cristalmood

#toscana

 

SCORRI SU