DESIGN | ANTONIOLUPI | 27 OTTOBRE 2021
Borghi di antoniolupi selezionato per ADI DESIGN INDEX 2021
Importante riconoscimento per il lavabo Borghi disegnato da Gumdesign per antoniolupi

Altro importante riconoscimento per il lavabo BORGHI di antoniolupi; dopo aver vinto il premio EDIDA2021, l’Osservatorio permanente del Design ADI ha selezionato il lavabo – disegnato da Gumdesign – per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2021.
Il lavabo BORGHI – selezionato nella categoria ‘Design per l’Abitare’ – è realizzato con un materiale innovativo, tecnologicamente avanzato e di ricerca il Cristalmood – brevettato dall’azienda – e il sughero, materiale naturale inserito in un ciclo totale di recupero. Il lavabo esprime un linguaggio progettuale innovativo che mira alla sostenibilità e si inserisce in un contesto di economia circolare grazie al recupero ed al riutilizzo dei tappi di sughero usati per le bottiglie di vino, in un percorso di vita che si riproduce in modo ciclico.

BORGHI è il lavabo freestanding di antoniolupi che dà forma ai sapori e ai colori della tradizione della Toscana. Un oggetto dalla geometria essenziale e dalla consistenza assolutamente innovativa.
“I colori attraversano il magnetismo dell’autenticità, conducono al tintinnio dei calici, ai sorrisi,ai viaggi, a noi. Piccoli borghi incastonati come pietre sulle colline orlate di cipressi raccontano di radici ancestrali, digesta cavalleresche e di novelle boccaccesche. I colori si impossessano del paesaggio: il verdefogliame, l’uva matura, le castagne e i funghi, le piante medicamentose, le spezie, le aranceamare, i limoni. Rimandi bucolici dal sapere antico” – affermano Laura Fiaschi e Gabriele Pardi, titolari e fondatori di gumdesign”
antoniolupi, precursore delle tendenze nel mondo dell’arredo bagno e del living, abbatte i confini esistenti tra i materiali diversi, creando un oggetto suggestivo che trae ispirazione dai ‘piccoli borghi incastonati come pietre’ sulle colline della Toscana e da qui l’oggetto prende il nome.
Un lavabo ECOSOSTENIBILE per le caratteristiche dei materiali con cui è realizzato.

“Siamo molto felici che il lavabo Borghi abbia ottenuto questo importante riconoscimento da ADI – afferma Andrea Lupi, CEO dell’azienda di famiglia antoniolupi – un ulteriore apprezzamento a conferma dell’importante lavoro che la nostra azienda sta facendo investendo risorse importanti in ricerca e sviluppo di nuovi materiali. Ci auguriamo che questo lavabo possa raggiungere traguardi ancora più importanti nel mondo del design italiano e internazionale”.
Il prestigioso volume ADI DESIGN INDEX, curato annualmente dall’Associazione Italiana per il Disegno Industriale è considerato tra le pubblicazioni più autorevoli e in vista nel panorama internazionale del design. Con la selezione nell’ADI Design Index 2021, antoniolupi si candida nuovamente al prossimo Compasso d’Oro.




Altri premi ADI design Index di antoniolupi
I prodotti antoniolupi sono stati selezionati numerose volte dall’Osservatorio permanente ADI per l’inserimento nell’INDEX. Nel 2017 ad essere stato selezionato è stato il lavabo INTROVERSO disegnato da Paolo Ulian. Il blocco di marmo che perde il suo aspetto monolitico e si trasforma in qualcosa di etereo, racchiudendo l’anima segreta.
Il 2018 è stato il rubinetto MAYDAY, disegnato da GI-RA ad essere selezionato. Un progetto che gioca sul ribaltamento di significato, trasformando un pulsante d’emergenza in un comando da utilizzare tutti i giorni, come sottolinea anche il nome: Mayday.
Infine nel 2019 furono premiati il lavabo INTRECCIO disegnato da Paolo Ulian nella sezione ‘prodotti’ e il Layout Espositivo nella sezione ‘Exposition design’. Sempre il lavabo INTRECCIO, sintesi armoniosa tra natura e tecnologia, è stato insignito della prestigiosa Menzione d’Onore in occasione della cerimonia di premiazione del XXVI Premio Compasso d’Oro ADI nel settembre 2020.