ANTONIOLUPI PARTECIPA A WHITECARRARA 2024

Innovazione e Design al Servizio del Marmo

antoniolupi Schizzo Piazza Alberica carratra

antoniolupi partecipa alla manifestazione WhiteCARRARA che si terrà dal 14 al 29 giugno 2024 nella suggestiva cornice della città di Carrara.

WhiteCARRARA celebra il marmo, lo stile italiano e l’eccellenza locale con una mostra diffusa di pezzi iconici che hanno scritto la storia del design, accompagnata dall’esposizione di oggetti contemporanei realizzati da aziende e laboratori del territorio. La manifestazione trasformerà per tutta l’estate il centro storico di Carrara in una galleria en plein air,  dove si potrà ammirare bellezza e creatività rivitalizzando anche spazi in disuso, privilegiando il confronto tra designer, artisti, architetti, artigiani e aziende, giornalisti, addetti ai lavori, appassionati e non solo.

Uno speciale viaggio di “ritorno a casa” di alcuni progetti realizzati nel tempo, che si sveleranno tra le piazze e le vie della città in dialogo coi talenti contemporanei rinnovando l’affascinante incontro tra generazioni.

antoniolupi INTROVERSO

INTROVERSO E PIXEL DI ANTONIOLUPI PROTAGONISTI A CARRARA

Durante la manifestazione, antoniolupi espone in Piazza Alberica i lavabi Introverso e Pixel. disegnati da Paolo Ulian. I due manufatti, ormai diventati icone del brand toscano, troveranno la loro esposizione sopra piedistalli marmorei che diventeranno un palcoscenico d’eccezione per queste opere d’arte.
Il pubblico ha quindi l’opportunità di ammirare da vicino i due prodotti, apprezzando la cura dei dettagli che contraddistinguono ogni creazione del brand.

“La partecipazione a WhiteCARRARA rappresenta per noi un’occasione unica per condividere la nostra passione per il design e per il marmo con un pubblico internazionale di esperti e appassionati,” ha dichiarato Andrea Lupi, CEO di antoniolupi. “Siamo entusiasti di poter contribuire a un evento che valorizza così profondamente la cultura del marmo e l’arte italiana.”

Andrea Lupi
Andrea Lupi
antoniolupi INTROVERSO

Introverso, design Paolo Ulian, 2017 – Introverso è un progetto in cui la forma tridimensionale è delineata da una serie regolare di tagli realizzati da una macchina a controllo numerico. In questo modo si formano sottili lamelle di marmo, i cui bordi esterni, una volta spezzati, svelano la scultura grezza celata al loro interno. Il blocco di marmo perde il suo aspetto monolitico e si trasforma in qualcosa di etereo, trasparente, che racchiude l’anima segreta. Questa anima può rimanere nascosta, lasciandosi intravedere dai sottili giochi di luce, oppure può essere lentamente svelata spezzando i bordi delle lamelle come in una scultura. L’idea è quella di avere un oggetto in marmo fruibile sia nella sua versione originaria, sia personalizzato grazie alla possibilità di svelare l’anima nascosta, spezzando i bordi delle lamelle.

antoniolupi PIXEL
antoniolupi PIXEL

Pixel, design Paolo Ulian, 2017 – Dalla materia più antica all’illusione di dare forma all’immateriale, dalla tradizione scultorea per dar vita a un volume che è espressione della “sottrazione” di tanti piccoli punti. Il nome dice tutto: un pixel è un elemento puntiforme che compone un’immagine digitale, è l’elemento più piccolo che la costituisce. La scomposizione in singoli pixel della superficie, una sorta di mosaico tridimensionale, conferisce un aspetto inedito al lavabo in marmo Pixel. Una forma che nasce per sottrazione.

Tradizione e tecnologia si incontrano in una forma unitaria scomposta, sezionata, solcata da un reticolo ortogonale, un volume cilindrico sul quale la macchina ha tracciato un segno netto e preciso secondo un progetto che lascia aperte infinite possibilità compositive. Un lavabo freestanding che cambia continuamente volto perché, eliminando i tasselli, l’immaginazione prende forma, l’immagine si rivela, l’essenza viene alla luce.

------------------------------------------------------------------

PER SCARICARE LE IMMAGINI IN ALTA RISOLUZIONE

OCCORRE ESSERE  Registrati O AVERE EFFETTUATO IL  Login

------------------------------------------------------------------

SCORRI SU