GRAND PRIX Casalgrande Padana 2022-2024

Aperte le iscrizioni alla XIII edizione del concorso

GrandPrix2022-2024

Con oltre trent’anni di storia, 13 edizioni e più di duemila progetti provenienti da tutti e cinque i continenti, Grand Prix si distingue come osservatorio privilegiato attento e aggiornato sulla produzione progettuale internazionale. Attraverso Grand Prix, Casalgrande Padana ha sempre cercato di sviluppare e rendere più stretto ed efficace il rapporto tra chi produce e chi progetta, generando un circolo virtuoso che promuove prodotti e progetti fortemente orientati all’innovazione tecnologica e alla qualità architettonica.

Grand Prix è un concorso internazionale di architettura che si svolge ogni tre anni, con l’obiettivo di selezionare e premiare i professionisti che hanno saputo sfruttare al meglio le proprietà tecniche e le potenzialità espressive dei materiali in grès porcellanato di Casalgrande Padana.

Centro sportivo di Via Cooperazione a Rozzano (MI)- SBG Architetti
Centro sportivo di Via Cooperazione a Rozzano (MI)- SBG Architetti

L’iniziativa ha l’obiettivo di consolidare e intensificare la collaborazione tra Casalgrande Padana e il mondo dell’Architettura, creando un evento che mette in evidenza la versatilità e l’eclettismo della ceramica nei vari settori edilizi. Il concorso seleziona non proposte progettuali ma edifici realizzati, come verifica concreta attraverso il processo produttivo. In questo scenario, la lastra in gres porcellanato non è semplicemente parte del progetto, ma assume ruolo di protagonista.

Il 31 Dicembre 2024, scade il termine per la presentazione dei progetti che saranno poi valutati da una giuria internazionale composta da professori universitari e professionisti nel campo dell’architettura, del design, del giornalismo, e dal presidente di Casalgrande Padana, Franco Manfredini.

Lanfranchi _Experimenta
Lanfranchi _Experimenta

I prodotti ceramici Casalgrande Padana

I prodotti ceramici di ultima generazione di Casalgrande Padana, caratterizzati da elevate prestazioni fisico-chimiche e notevoli qualità estetiche, offrono al progettista un’ampia gamma di opzioni applicative e compositive. Questa varietà di colori, superfici, formati e decorazioni permette di adottare soluzioni innovative e personalizzate. La vasta scelta disponibile ha portato a una maggiore diversificazione degli ambiti d’intervento, spostando l’attenzione dalle grandi superfici commerciali e direzionali, tipiche delle prime edizioni del Grand Prix, verso settori come l’edilizia pubblica e dei servizi, l’industriale, le applicazioni speciali, i rivestimenti di facciata, le pavimentazioni esterne, l’edilizia residenziale e le piscine.

Arbre Blank Sou Fujimoto Atelier Montpellier (F)
Arbre Blank Sou Fujimoto Atelier Montpellier (F)

I criteri di valutazione e premi

I criteri di valutazione considerano gli aspetti progettuali, funzionali e applicativi dei prodotti Casalgrande Padana. La giuria analizzerà ogni opera per evidenziare l’uso corretto e la valorizzazione del materiale ceramico a vari livelli: creatività, composizione architettonica, design, studio cromatico e delle finiture, disegno di posa e personalizzazione; funzionalità e prestazioni tecniche, in relazione alla destinazione d’uso e alla tipologia d’intervento; esecuzione, tecnica applicativa e studio dei dettagli.

La dotazione complessiva del premio è di 36.000 euro, le opere premiate saranno presentate su Creative Book, il prestigioso volume sarà stampato e divulgato digitalmente in 60.000 copie. La cerimonia di premiazione avverrà, come di consueto in un luogo di grande prestigio culturale e di alta rappresentatività in continuità con le edizioni precedenti.

Alla tredicesima edizione del concorso sono ammesse le opere realizzate e completate nel periodo gennaio 2022 – dicembre 2024 e possono essere presentati progetti nei quali siano stati utilizzati i materiali ceramici di Casalgrande Padana in qualsiasi campo dell’edilizia pubblica e privata, in interni e in esterni, sia nelle nuove costruzioni che negli interventi di ristrutturazione e ripristino dell’esistente.

Lycee_liffre_chomette_loyer__architecture_2021_photo_jf_molliere
Lycee_liffre_chomette_loyer__architecture_2021_photo_jf_molliere

Come partecipare

Il concorso è aperto a tutti i progettisti (architetti, ingegneri, designer, arredatori di interni, studi tecnici privati e pubblici, studi professionali di architettura e decorazioni di interni) che abbiano realizzato opere in cui sono state impiegate le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana per pavimentazioni e/o rivestimenti di qualsiasi tipologia. Le candidature possono essere presentate da singoli professionisti o da gruppi con la nomina di un capogruppo.

Per partecipare alla prossima edizione è sufficiente connettersi al sito, prendere visione del bando e compilare la scheda di iscrizione.

 

www.casalgrandepadana.it/it/grand-prix/

------------------------------------------------------------------

PER SCARICARE LE IMMAGINI IN ALTA RISOLUZIONE

OCCORRE ESSERE  Registrati O AVERE EFFETTUATO IL  Login

------------------------------------------------------------------

SCORRI SU